Iniziativa storica, iniziata molti anni fa, tanto da aver perso il conto delle edizioni precedenti, è il "Challenge Alpino".
Questa iniziativa unisce le gare sponsorizzate dalle aziende di quattro appassionati golfisti, "amici per la pelle": Massimo Robustellini, Daniele Nemesi, Aldo Moretti e l’evergreen Luigino Pozzi (rispettivamente: "Beton Valtellina", "Immobiliare Moretti" e "Ediltrasporti/Ciano Ceramiche").
Le classifiche di queste gare determinano il vincitore del Challenge Alpino che assegna un importante premio finale in aggiunta a quelli relativi alle singole prove.
Da sempre è proprio bello cogliere nell’entusiasmo di questi amici e nella risposta dei partecipanti lo spirito di amicizia e la gioia di giocare sul campo di Bormio. Tre gare dal fascino particolare in una sola competizione. Un appuntamento atteso con la voglia di esserci e cercare di fare bene.
"Alpino" è la denominazione che qualifica le tre gare e che scaturisce dalla splendida catena montuosa nella quale ci troviamo e che restituisce una tipicità ambientale, sociale ed sportiva unica. Alpino come il popolo che abita o soggiorna nelle valli e sulle montagne e che si manifesta anche con questi dettagli.