Come noto, il gioco del golf può essere praticato anche con il trascorrere degli anni fino ad età avanzata, in una parola da “anziani”.
Nel golf, i giocatori dilettanti sono classificati in base all’età anagrafica e a cinquant’anni entrano nella Categoria Seniores (senza distinzione di genere). Un particolare, questo, che distingue il golf dagli altri sport.
La tipologia dell’attività fisica e, soprattutto, grazie all’attribuzione dell’handicap, fattore di abilità che consente a tutti di giocare a golf e di partecipare alle gare in modo equo con gli altri, anche se più esperti o più bravi, cioè mantenendo quella peculiarità agonistica che rimane comunque un elemento importante, spesso fondamentale, per continuare a praticare questo sport.
I Seniores costituiscono anche il Golf Club Bormio la stragrande maggioranza dei giocatori e perciò sono state previste specifiche attività organizzative e agonistiche ricondotte all’aggregazione identitaria virtuale che abbiamo definito “Club dei Seniores”. Ai giocatori meno giovani che popolano numerosi anche in nostro Circolo stiamo riservando un impegno prioritario con la finalità di creare un ambiente familiare e amichevole dove associati e frequentatori (abituali e non), possano sentirsi a casa e socializzare nel modo più naturale possibile.
Il Club dei Seniores nasce proprio per dare forza a questo pensiero oltre che con la finalità di rafforzare e consolidare lo spirito di appartenenza verso il Golf Club Bormio. Nel 2025 abbiamo organizzato sul nostro campo un Circuito di 6 gare di 9 buche Stableford non valide ai fini delle variazioni dell’Index HCP denominato “Circuito Seniores 2025”.
Si tratta di 4 gare Individuali – Categoria Unica e 2 gare a Coppie (una 4PLM e una Greensome) riservate a tutti i giocatori Seniores, anche non Associati/Abbonati. Le gare singole non sono valide per la classifica dello Score d’Argento 2025. Le gare si svolgono sempre di venerdì pomeriggio con partenza shot-gun nel periodo da aprile a settembre. Per la Classifica Generale ogni giocatore somma i punteggi individuali acquisiti nelle gare singole e il punteggio della coppia delle gare 4PLM e Greensome. Valgono i risultati di tutte le gare, senza scarti.
Al termine delle 6 gare, la Classifica Generale determina l’assegnazione dei titoli di Campioni del “Club dei Seniores 2025”.
La premiazione dei Campioni 2025 sarà effettuata in occasione del Gran Finale con un’ultima gara di doppio nella formula Louisiana a Coppie (sempre sulla distanza di 9 buche). Per questa gara le coppie saranno formate in base alla Classifica Generale: il primo con l’ultimo, il secondo con il penultimo, e così via. La gara finale, Louisiana a 2 giocatori, con le premiazioni del Circuito si effettuerà sabato 4 ottobre 2025.
Il Golf Club Bormio ha inoltre organizzato la partecipazione dei propri giocatori alle gare promosse e patrocinate dall’Associazione Golfisti Italiani Seniores (A.G.I.S.) nelle diverse declinazioni: Campionati Interregionali Campionati di Doppio, Campionati Nazionali a Squadre e Assoluti, altre competizioni riservate ai propri iscritti.
Potendo contare su un buon numero di iscritti, il Golf Club Bormio ha quindi costituito una propria Squadra Agonistica Seniores con l’obiettivo di partecipare presto ai Campionati Nazionali.
Per ogni necessità e/o informazione non esitate a contattarci al numero +39 3711250284 o via mail all'indirizzo: info@bormiogolf.it. Il socio Luigi Caminada, componente della Commissione Sportiva, è stato delegato per l’attività del Club dei Seniores a A.G.I.S..