L'Interclub Alpi Retiche è una sfida storica tra i Circoli dell’area alpina Retica e non solo. Prevale lo spirito campanilistico fra i giocatori dei diversi Circoli ed è un appuntamento sentito da tutti.
A contendersi ogni anno il Challenge Alpi Retiche sono oltre al Golf Club Bormio, il Golf Ponte di Legno, il Golf Valtellina, il Golf di Menaggio & Cadenabbia e l'Associazione Golf Livigno.
L’iniziativa ha lo scopo di portare i giocatori dei Circoli sui diversi campi per divertirsi e condividere una giornata di golf tra amici. Oltre alla classifica di giornata che premia i vari vincitori è redatta una classifica generale a Squadre per i Circoli.
Al termine di ogni tappa il Club ospitante, con la premiazione, organizza un buffet sempre con l'obiettivo di divertirsi e fare festa.
Le gare sono aperte a tutti e sono giocate ognuna con una formula diversa, per diversificare il gioco e rendere più accattivante ogni sfida.
Il Golf Ponte di Legno è ampiamente il più titolato di questa bella competizione, seguito da Bormio e Livigno pari merito che ha dominato le ultime due edizioni soprattutto grazie a una numerosa partecipazione collettiva. NEl 2025 la sfida si è conclusa con la Finale, organizzata dall'Associazione Golf Livigno, sul campo di Bormio. Anche se i golfisti di Ponte godevano di un discreto vantaggio, il titolo è stato in palio fino all'ultima buca...
Alla fine ha trionfato il Golf di Ponte di Legno e con i suoi 420 punti totali è tornato ad essere il dententore del Challenge Alpi Retiche!
Ecco la classifica finale per Circolo:
1^posto: Golf Club Ponte di Legno - 420 punti
2^posto: Associazione Golf Livigno - 340 punti
3^posto: Golf Club Bormio - 330 punti
4^posto: Menaggio e Valtellina -280 punti