Lake Como Golf Destination

Lake Como Golf Destination


La storia del Consorzio Lake Como Golf Destination inizia nel 2014, quando i Golf Club della zona del Lago di Como si unirono per partecipare all’IGTM (International Golf Travel Market) a Villa Erba.

L’idea era di promuovere il turismo golfistico internazionale con il sostegno e il patrocinio dell’associazione albergatori di Como.

Nel 2024, il progetto diventa ufficiale con la nascita del Consorzio, che fa di Como, Lecco e Varese il più grande e importante polo golfistico d’Italia.

In due ore di viaggio, si possono raggiungere 11 prestigiosi Golf Club: Barlassina, Bormio, Carimate, Golf Dei Laghi, La Pinetina, Lanzo, Lecco, Menaggio, Monticello, Valtellina e Villa D’Este.

Attualmente, nessuno dei Circoli di Golf presenti è in grado di offrire una ricettività adeguata ai turisti, a differenza di altri paesi come Spagna e Portogallo dove i Golf sono stati progettati con questa finalità.

Per risolvere questo problema, il Consorzio si propone di creare una rete efficace, organizzata e consistente tra i vari attori del territorio, tra cui le associazioni di categoria e le istituzioni locali, che sono favorevoli a promuovere la destinazione golfistica.

Questa iniziativa avrà benefici economici per tutta la filiera turistica, che include non solo l’ospitalità ma anche la ristorazione, le attività ludiche e ricreative collaterali, la cultura con musei, ville, teatri, ecc.

 

Il distretto golfistico offre una serie di vantaggi unici per i turisti che amano questo sport. Potranno scegliere tra 11 campi da golf diversi, tutti facilmente raggiungibili grazie alle infrastrutture di trasporto presenti nella zona.

Potranno inoltre beneficiare delle economie di scala generate dal Consorzio di 11 campi da golf, che garantiscono qualità, innovazione e promozione. Il turismo golfistico è una fonte di reddito importante per il territorio, e noi vogliamo offrire il meglio in termini di esperienza, servizi e attrattive.

Il Lago di Como e la Valtellina sono due location famose e prestigiose, che permetteranno di scoprire le bellezze del Made in Italy, tra storia, cultura, gastronomia e lifestyle. Le attività collaterali al golf sono molteplici e personalizzabili, per rendere il soggiorno dei turisti golfisti indimenticabile.

Per soddisfare le esigenze delle due tipologie di mercato principali, Self-Made e Tour Operator, il Consorzio ha messo in atto due strategie diverse:

– Per il canale Self-made, rivolto ai golfisti che si organizzano autonomamente le vacanze e si spostano con mezzi propri, abbiamo creato una piattaforma web dedicata che permette di prenotare in tempo reale Hotel e Green Fee, oltre a visualizzare i Golf Club e gli Hotel convenzionati. Questo canale interessa i paesi di Austria, Belgio, Francia, Germania e Svizzera, con un potenziale di circa 1.300.000 golfisti.

– Per il canale Tour Operator, abbiamo stabilito delle partnership con alcune agenzie specializzate che si occupano di gestire i trasferimenti e i soggiorni dei golfisti provenienti da altri paesi europei, garantendo un servizio di qualità e personalizzato.

Il Consorzio nasce con la missione di rendere il turismo golfistico sostenibile e di promuovere il distretto golfistico a livello internazionale, rispondendo alle esigenze e ai cambiamenti dei consumatori.

Il Consorzio vuole innovare il settore e renderlo competitivo con le altre nazioni che hanno sviluppato filiere di mercato grazie al turismo golfistico. Il Consorzio offre al mercato di riferimento strumenti moderni e adeguati alle tendenze del momento, come un nuovo portale dedicato e sistemi di prenotazione integrati per la parte ricettiva e golfistica.

Il Consorzio Lake Como Golf Destination ha l’obiettivo di creare una rete di operatori turistici che promuove il golf come attrattiva principale per visitare il territorio delle quattro province.

Sul nostro nuovo portale web in inglese, i turisti potranno scoprire le meraviglie e le peculiarità di questa zona, oltre a scegliere tra i nove golf club affiliati e le migliori soluzioni di alloggio e ristorazione. Potranno anche creare il proprio pacchetto golfistico personalizzato, aggiungendo le “Experience” che più li appassionano, tra cultura, natura e divertimento.

Il portale mostrerà immagini e video professionali di ogni luogo, con la possibilità di vedere le foto a 360° per avere una visione completa delle sistemazioni. Inoltre, il portale consentirà ai visitatori di prenotare facilmente sia l’hotel che il tee time, scegliendo tra le diverse opzioni disponibili.

Con questo progetto, vogliamo comunicare un’immagine di eccellenza, coesione, organizzazione e bellezza del nostro territorio e della nostra offerta golfistica.

Per garantire una presenza omogenea e di qualità sul portale, il Consorzio Lake Como Golf Destination offrirà agli Hotel ed ai Resort dei pacchetti di partnership promozionale che consentiranno di beneficiare di visibilità, promozione e Network Engagement.

Questi pacchetti saranno personalizzabili in base alle esigenze delle strutture alberghiere e potranno essere utilizzati anche per valorizzare la propria offerta.

Nel caso in cui l’hotel non disponga di un channel manager, potrà ugualmente aderire al network proponendo delle offerte su misura per le quali sarà possibile richiedere informazioni on demand e contare sul supporto dei Tour Operator qualificati.

Il maestro 


Jorge Daniel Tudino è maestro di Bormio Golf Club dal 1996 e organizza lezioni per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del Golf.

Scopri di più

Il percorso


Il percorso rispecchia pienamente le esigenze del golfista: situazioni non ripetitive, una giusta difficoltà nel gioco, che impegni i bravi e diverta i principianti.

Scopri di più

Bormio Golf ti offre

Attività Giovanile

 

Le nostre convenzioni

 

Gare

Golf Club Bormio organizza durante la stagione più di 60 gare ed eventi; resta connesso con noi e scopri tutte le nostre attività

Campo 9 Buche

Il progetto del percorso golf della "Fornace" è opera dell'architetto Mario Verdieri di St. Moritz

Bormio, the wellness mountain: vacanza attiva tutto l’anno

Scopri Bormio e le numerose attività all'aria aperta tutto l'anno.

News ed eventi

© 2016 Bormio Golf. All rights reserved  Web agency Ueppy